
Rosa Maggio originaria di Bari, con un vissuto personale difficile, anche come care-giver, tocca con mano le difficoltà della vita che in questo modo la porteranno a sviluppare l’interesse per il mondo interiore, le domande e le dinamiche dell’esistenza, in una parola: la filosofia. Insieme ai suoi “demoni” consegue la laurea (vecchio ordinamento) in Scienze Filosofiche presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (con la dissertazione: ““Henri Bergson. L’intuizione e il cammino della coscienza”).
Segue i corsi dell’associazione culturale Artesis in “Organizzazione degli eventi” e in “Social media marketing”, oltre ad essere attiva in diverse associazioni del territorio barese.
La passione per lo sviluppo interiore e le domande sul senso della vita, che emergono anche come conseguenza delle vicissitudini personali, la inducono ad andare oltre i sentieri battuti della filosofia classica accademica e ad abbracciare così un approccio pratico e alternativo, specializzandosi in Counseling Filosofico (pratica filosofica) conseguendo il Master di specializzazione in “Counseling Etico, Bio-pedagogico e Pratica Filosofica” presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (con la dissertazione: “Un approccio olistico alla consulenza etico-filosofica”), diventando ufficialmente Filosofo Pratico. Questo percorso le ha permesso di unire teoria e pratica, creando spazi di riflessione che incoraggiano l’individuo ad esplorare la propria coscienza. Ma Rosa non si è fermata qui, ha abbracciato lo storico metodo della Philosophy for Children/for Community (P4C – P4Com) diventando Teacher certificato (ovvero facilitatrice di gruppi di comunità di ricerca), diventa membro del Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica (CRIF – soggetto accreditato dal MIUR, Istituto che ha fatto approdare tale pratica in Italia), contribuendo così alla diffusione della filosofia come strumento di crescita personale e collettiva, trasformando le idee in ponti tra le persone. Il desiderio di conoscenza e comprensione dell’universo umano la portano ad approfondire ulteriormente anche la sfera comunicativa più propria, conseguendo il titolo di Mental Coach presso la scuola Master Coach Italia con le rispettive specializzazioni: “Technician in PNL” e “Practitioner in PNL”.
Vive tre anni a Madrid, in questo modo coglie l’opportunità di confrontarsi con la cultura della penisola iberica e con le realtà multietniche della capitale spagnola. Coglie l’occasione per organizzare una sessione di P4Community con classi di spagnolo per stranieri presso la Escuela Oficial de Idioma (EOI) di Madrid, realtà caratterizzata dalla presenza di diverse etnie e religioni. Durante l’esperienza spagnola decide di aprire un canale YouTube per esprimere in modo schietto e non convenzionale il suo approccio alla vita e la sua filosofia, nasce così: “Rosa Maggio Filosofia per la Vita”. Inoltre, al rientro in Italia, mette in pratica le proprie conoscenze ed esperienze in alcune realtà scolastiche del territorio barese. Rosa, ancora con la voglia e la curiosità che la caratterizzano, approfondisce un aspetto innovativo della filosofia nei confronti del progresso tecnologico, elemento che l’ha sempre interessata e che si collega con la dimensione della comunicazione e la trasformazione dell’essere umano e, presso l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale, consegue il Master di specializzazione in: “Filosofia del digitale – governare le trasformazioni” (con dissertazione: “Il nuovo paradigma informazionale e il corpo cibernetico”), acquisendo conoscenze che porteranno ad una svolta nel suo approccio filosofico e che le permetteranno di affrontare importanti questioni circa il rapporto umano con la tecnologia (l’Intelligenza Artificiale) e con le realtà interspecie.
Attualmente, anche su richiesta di Enti privati e pubblici (tra cui scuole e associazioni), svolge consulenze individuali e facilitazione di gruppi.
Maggiori informazioni su: LinkedIn

